La lista spuntata

“Che cosa ti ha dato venire qua?”

Questa è la domanda che ti fanno o a cui pensi da quando ti viene comunicata la data di dimissioni.

All’inizio credevo che la comunità avrebbe risolto tutti i miei problemi, che una volta uscita di qua non avrei avuto alcun tipo di pensiero sbagliato. E invece non sempre è così, non riesco ancora a definirmi “guarita”: questi pensieri non sono scomparsi completamente, è vero però che hanno perso la gran parte della loro forza, che non hanno più il pieno controllo e l’influenza che avevano prima. La domanda sorge spontanea:

“Ma allora cosa ti è servito venire qua?”


Mi è servito a tante cose:

A capire che anche io ho delle paure, a capire quali sono e ad iniziare ad affrontarne qualcuna.

***

A guardarmi con occhi diversi.

***

A scoprire quanto mi son fatta del male.

***

A capire quando e come dedicarmi del tempo:

***

A trovare un nuovo modo per raccontarmi.

***

Ad iniziare a coltivare i miei interessi.

***

A ritrovare il contatto con la semplicità.

***

A riconoscere la mia maschera e sapere che dietro ci sono sempre io.

***

A ritrovare il piacere di stare con gli altri.

***

A capire che il percorso è lungo e che la paura più grande è iniziarlo.

Leave a Reply

