NOI, oltre photoshop

Uno degli ideali maggiormente perseguiti nella società odierna è indubbiamente il raggiungimento ossessivo della magrezza promossa costantemente da pubblicità, riviste, slogan e siti internet.

Tutto ciò va, tuttavia, a compromettere l’autostima delle persone più sensibili, che finiscono per svalutarsi e accrescere dentro di sé un continuo senso di inadeguatezza, che comincia con un disagio legato esclusivamente all’aspetto fisico e quindi esteriore, ma arriva a comprendere la persona nella sua totalità.

Vorremmo portare la nostra esperienza personale per quanto riguarda il cambiamento di opinione che abbiamo sviluppato in seguito ad alcuni incontri incentrati proprio sull’immagine corporea.

Eravamo tutte inizialmente abbastanza scettiche rispetto all’idea di dover affrontare in gruppo un argomento così delicato come quello del corpo, ma ci siamo rese conto, dopo già due incontri, che la nostra visione della bellezza e dei vari ideali non stava di certo radicalmente mutando, ma stavamo cominciando a riflettere sull’instabile veridicità di certe credenze comuni e sull’importanza di valorizzarsi come persone.

Abbiamo in particolare iniziato a capire che esistono modalità concrete per apprezzare pian piano alcune parti del nostro corpo. È indispensabile concentrarsi su una minima ed apparentemente insignificante peculiarità, per riuscire a lungo termine ad avere una più elevata stima di sé.

Ci sentiamo di mandare un messaggio alle persone che stanno leggendo questo articolo:

“Non rincorrete ideali che non facciano parte di voi ma concentratevi su ciò che realmente potreste essere, usate tutte le vostre potenzialità al fine di realizzarvi come persone e non come inesistenti, effimeri modelli irreali”.

-Le ragazze della Comunità B-

IMG_6096 IMG_6103 IMG_6111 IMG_6113

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s